Una cartolina postale con un disegno firmato da Pablo Picasso è stata battuta alla cifra record di 166mila euro presso la casa d'aste Gaertner in Germania. La cifra raccolta è "un record mondiale per una cartolina postale". L'acquirente, descritto come un "collezionista transatlantico", ha fatto la sua offerta per telefono. La base d'asta era 100mila euro, con le commissioni, la cartolina costerà oltre 200mila euro. La cartolina di Picasso è indirizzata al poeta francese Guillaume Apollinaire ed è datata 5 settembre 1918.
Il disegno è stato autenticato e "può essere considerato parte del periodo cubista dell'artista". La foto sul retro della cartolina è quella della città francese di Pau. Apollinaire non l'ha mai ricevuta: sull'indirizzo è presente il timbro "rispedito al mittente".
Le lettere e le cartoline di Picasso che sono giunte fino a noi sono vere e proprie opere d’arte, piene di disegni, schizzi e ironia. Una delle sue corrispondenti preferite fu senza dubbio l’amica scrittrice e poetessa Gertrude Stein, che ritrasse anche in un celebre dipinto del 1906. In questa bellissima cartolina del 1919, si parla di zanzare e probabilmente di un viaggio.
No, Gertrude,
non ci sono mosche, e non ho visto più di una zanzara, che ho ucciso, tra l’altro.
Scrivimi se ti va.
I miei migliori auguri a te e a Ms Toklas.
Tuo, Picasso
Nessun commento:
Posta un commento