sabato 20 giugno 2015

The Fall of the House of Usher

 

christopher-lee-haunt

La caduta della casa degli Usher (The Fall of the House of Usher) è un racconto del terrore scritto da Edgar Allan Poe. È conosciuto anche coi titoli La rovina della casa degli Usher e Il crollo della casa Usher.

Il protagonista e narratore in prima persona del racconto, di cui non conosciamo il nome, riceve una lettera dal suo amico di infanzia Roderick Usher, in cui viene supplicato di essere raggiunto nella sua casa di famiglia, la casa degli Usher. Il protagonista accetta l'invito e si reca quindi a fare visita al vecchio amico nella casa della famiglia, squallida e diroccata, dove viene subito colpito da un grande senso di tristezza e abbandono. Anche Roderick Usher, come assomigliando alla casa avita, è malato: è pallido, emaciato e in uno stato di perenne tensione nervosa ed eccitazione. La situazione è aggravata dalla malattia della sorella gemella, Lady Madeline, le cui condizioni di salute si aggravano a tal punto che la giovane donna muore improvvisamente pochi giorni dopo l'arrivo del protagonista a casa Usher. Roderick decide, per preservare il corpo della sorella dalla curiosità dei medici, di conservarlo e di seppellirlo temporaneamente, con l'aiuto dell'amico, nei sotterranei della casa.

maxresdefault

Qualche giorno dopo, durante una notte, né Roderick né l'amico riescono a dormire per via dell'imperversare di un forte uragano: l'amico decide così di leggere ad alta voce un romanzo medievale per tranquillizzare Roderick, sempre più agitato e nervoso. Durante la lettura, all'interno della casa si odono dei suoni uguali a quelli raccontati nel libro che il protagonista sta leggendo e che ingigantiscono la sensazione di terrore e sconforto di Roderick. Il protagonista cerca di tranquillizzare l'amico, spiegando che i rumori sono solo il frutto di una coincidenza, ma Roderick diventa sempre più agitato, fino a quando si apre d'improvviso la porta della stanza e appare Lady Madeleine che si getta sul fratello trascinandolo a terra morto dal terrore.

Il narratore, terrorizzato dall'apparizione della donna o del suo fantasma, fugge a precipizio fuori dalla casa sulla quale una enorme crepa si apre fendendo la facciata a metà e riducendo la casa degli Usher a un cumulo di macerie che si inabissano nello stagno ad essa prospiciente.

NARRATED BY SIR CHRISTOPHER LEE

Sir Christopher Frank Carandini Lee conosciuto semplicemente come Christopher Lee (Londra, 27 maggio 1922 – Londra, 7 giugno 2015)

È ciò che non si vede, non quello che si vede, che fa paura

Nessun commento: