dentro EXPO
“Vorrei essere una mosca” si dice a volte. Nel caso del Padiglione del Regno Unito, il desiderio è quasi esaudito: si ha infatti la possibilità di immedesimarsi nel volo di un’ape attraverso diversi paesaggi. Ogni ambiente vuole mostrare come l’impollinamento sia essenziale per la salute del Pianeta. Delle 100 colture che producono il 90% del cibo mondiale, infatti, 70 sono impollinati da api.
Punto focale della visita è l’ingresso al centro dell’alveare: entrando si è circondati da impulsi e brusii, insieme a 1.000 lucine LED, che sono collegate a vere api in un alveare in Regno Unito. L’impressione è quindi quella di essere al centro di un alveare vero e proprio. Con un’avvertenza: per vivere l’esperienza nel momento più coinvolgente, si consiglia la visita nelle ore di luce, perché la sera le api si riposano.
Lungo le pareti delle scale in uscita, che riconducono al piano terra, si ricordano invece i primati del Regno Unito nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica: il Regno Unito è quindi in se stesso un alveare di innovazione e creatività, che aiuta a nutrire il Pianeta.
Queste pagine vorrebbero, attraverso le immagini, stimolare la vostra curiosità sul meraviglioso mondo delle api, in modo da farvi apprezzare il paziente e industrioso lavoro che si nasconde in una goccia di miele.
Nessun commento:
Posta un commento