La prima donna italiana nello spazio, l'astronauta donna con il record di permanenza continuativa in orbita, l'ospite in collegamento con l'Italia durante il Festival di Sanremo. Il capitano dell'aeronautica che twitta. Eppure in 140 caratteri non c'è spazio per i tecnicismi. Tutti l'hanno vista bere il caffè preparato con la prima macchina per caffè espresso spaziale: non era un vezzo, ma parte delle ricerche sulla microgravità compiute a bordo dal capitano dell'aeronautica.
Il rientro sulla Terra era previsto il 14 maggio, dopo 170 giorni in orbita, ritardato a causa del mancato attracco del cargo Progress M-27M, disintegratosi nell'atmosfera e precipitato nel Pacifico ai primi di maggio. Samantha racconta così l'accaduto nel diario di bordo: "Avamposto Spaziale ISS. Orbita Terrestre - Giorno di missione 170 (12 maggio 2015) - Avete sentito la notizia? Oggi Roscosmos, l'Agenzia Spaziale Russa, ha ufficialmente annunciato che il nostro atterraggio è rimandato all'inizio di giugno, vale a dire che... Terry, Anton e io potremo rimanere nello spazio per qualche altra settimana! Mentre scrivo queste righe non riesco proprio a credere che la nostra data di atterraggio originale fosse domani, e a quest'ora starei per entrare nel mio sacco a pelo sulla ISS per l'ultima volta".
Invece è entrata nel suo sacco a pelo per altre 29 notti
Questa l'esatta cronologia del rientro: 11 Giugno
8.30: inizio diretta dei saluti degli astronauti su Nasa Tv
8.55: chiusura portellone Soyuz
12.20: sgancio della Soyuz dalla Stazione
14.51: accensione di rientro o retro-accensione
15.18: separazione dei moduli della Soyuz e preparazione per l'ingresso nell'atmosfera
15.28: apertura del paracadute principale del modulo di discesa (a circa 10 km di altezza)
15.43 (le 19.43 in Kazakistan): atterraggio
Dopo aver ricevuto i passaporti per lasciare la Russia, che verranno consegnati da speciali emissari ESA/NASA, Terry e Samantha saranno portati a Houston dove affronteranno una serie di esperimenti e prelievi a completamento del programma scientifico portato avanti sulla ISS, insieme a un programma di recupero delle piene facoltà fisica e alcuni test di coordinazione visiva e motoria. Anton raggiungerà invece le strutture russe. Una piccola indiscrezione: a Houston Sam verrà accolta da Paolo Nespoli.
Nessun commento:
Posta un commento