sabato 12 luglio 2014

SI COMINCIA…

 

piccole grifone 1

La 44esima edizione del Giffoni Film Festival si terrà dal 18 al 27 luglio 2014: il tema è Be Different, a sottolineare lo spirito poliedrico e aperto del Festival. Tra gli ospiti dell’edizione 2014 Richard Gere, Alan Rickman, Dylan O' Brien, Matt Bomer di White Collar, Ryan Guzman e Lea Michele, di Glee, che rinnova per il terzo anno consecutivo il binomio ‘Gleeffoni’, dopo la partecipazione di Dianna Agron nel 2012 e di Naya Rivera nel 2013. Tra gli ospiti italiani, attesi PIF, Giulia Michelini, Marco Bocci, il cast di Braccialetti Rossi e molti altri personaggi della scena tv nazionale

piccole grifone 2

Le giurie del Festival sono composte da giovani italiani e stranieri.

Dal 2009, anno di cambiamento del marchio da Giffoni film festival a Giffoni Experience, la giuria del festival è anch'essa cambiata: 2.800 ragazzi provenienti da 42 paesi, di un’età compresa tra i 3 e i 22 anni.

Queste le nuove sezioni (a partire dal 2009): ELEMENTS +3, ELEMENTS +6, ELEMENTS +10, GENERATOR +13, GENERATOR +16, GENERATOR +18 (ex SGUARDI INQUIETI) (giuria mista composta da giovani e adulti), MASTERCLASS (una sezione speciale del festival riservata ai migliori ex giurati delle passate edizioni. Un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 22 anni che saranno guidati da artisti, maestri, liberi pensatori in un percorso strutturato in lezioni, incontri e spazi di approfondimento)

piccole grifone 3

Dall'edizione del 1999 il festival ospita il concorso musicale Giffoni Music Concept (GMC), nelle serate svolte nell'arena Alberto Sordi. Dal 2012 i concerti svolgendo presso stadio comunale G. Troisi di Giffoni Valle Piana.

piccole grifone

Ormai tra i festival cinematografici più importanti del mondo, il GFF merita tutti i riconoscimenti che anno dopo anno riceve. Crede fermamente nella potenza dei giovani come motore del mondo e del cambiamento, non delude mai le aspettative e ci fa sperare in un futuro migliore. Dona ai ragazzi valori come l’amicizia, l’amore, la famiglia, attraverso la cooperazione e la critica dei film. Insegna a sognare e ad essere determinati abbastanza da seguire quei sogni. Raccoglie le differenze di razza, cultura, religione e le mescola insieme creando l’uguaglianza e l’unità, facendo sentire i ragazzi parte di qualcosa di veramente unico. Da 44 anni questo festival realizza i sogni di tanti giovani, essendo esso stesso un sogno che ogni anno diviene realtà. Tra i festival migliori del mondo? NO, decisamente IL MIGLIORE.

Nessun commento: